Da Ottica OOPS puoi trovare gli occhiali di Ultra Limited. Si tratta di una azienda che è nata ad Asti nel 2013. L’idea è venuta a Tommaso Poltrone che ha 28 anni e si è laureato in marketing allo IULM di Milano. Si è messo in società con il padre Walter che ha molta esperienza nel campo dell’ottica e hanno iniziato a produrre occhiali da sole e da vista molto particolari.
Spesso si sente parlare a sproposito di unicità. Molti slogan voglio farci sentire unici acquistando prodotti di serie, perfettamente identici tra di loro. Gli occhiali Ultra Limited invece sono unici per davvero. L’obiettivo dell’azienda è fare in modo che i tuoi occhiali non li vedrai mai indossati uguali sul viso di qualcun’altro.
La lavorazione
Ultra Limited utilizza lastre in cellulosa di altezza compresa tra 0,5 e un centimetro disponibili in ben 196 tonalità diverse selezionate ogni sei mesi. Le lastre vengono tagliate e incollate tra loro con tre collanti diversi in base alla composizione della materia.
Ogni paio di occhiali viene lasciato stagionare per 12 giorni sotto presse di 300 chili. In seguito la montatura grezza subisce per 14 giorni variazioni di temperatura per eliminare bolle e punti critici. Per ogni montatura sono necessari in totale 41 giorni di lavorazione.
Per ogni montatura Ultra Limited utilizza dalle otto alle dodici lastre di tonalità diverse. In tutto è possibile realizzare 3 triliardi di combinazioni di colore differenti.
Qualità
La materia prima che Ultra Limited usa per realizzare i suoi occhiali è l’acetato di cellulosa, un polimero che deriva dal cotone e dal legno. Ogni occhiale è prodotto a mano a Cordignano in provincia di Treviso da esperti artigiani. Solo loro sono in grado di lavorare un prodotto così delicato. Poi le montature vengono serigrafate al laser una a una . Su di esse viene inciso un seriale progressivo che garantisce autenticità e unicità. Infine il cliente finale può personalizzare ulteriormente la propria montatura, incidendo la propria firma o il proprio simbolo.
Espansione
La società ha una doppia sede. La produzione avviene nel trevigiano, a Cordignano, mentre la divisione marketing e comunicazione si trova ad Asti, in corso Dante. Negli ultimi anni Ultra Limited si è espansa puntando su una nicchia di rivenditori su tutto il territorio italiano. Ci sono punti vendita Ultra Limited a Milano in piazza San Babila e a Roma in piazza di Spagna. Da qualche tempo l’azienda si sta espandendo all’estero sui mercati di Spagna, Israele e Polonia. Il prossimo obiettivo è New York. Qualità e originalità sono le parole d’ordine per farsi conoscere nel mondo.
Testimonial
Secondo l’articolo pubblicato sul La Stampa del 18 marzo 2017 gli occhiali Ultra Limited sono indossati da personaggi famosi come Gerry Scotti, Laura Pausini e Pamela Anderson.
Social